Tagliatelle Asparagi e Pancetta; una combinazione deliziosa

Una combinazione classica e deliziosa, le tagliatelle con asparagi e pancetta offrono un mix perfetto di sapori freschi e decisi. L’amaro leggero degli asparagi ben si bilancia con il sapore salato e croccante della pancetta. Ecco come preparare questo piatto squisito.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Porzioni: 4

Ingredienti:

  • 320g di tagliatelle fresche
  • 200g di asparagi freschi
  • 150g di pancetta a cubetti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmigiano reggiano grattugiato (opzionale)
  • Peperoncino tritato (opzionale)
  • Zest di 1 limone (opzionale)

Preparazione:

  1. Lavare e pulire gli asparagi rimuovendo la parte finale più legnosa. Tagliarli in pezzi di circa 3 cm.
  2. In una grande pentola di acqua salata, cuocere le tagliatelle seguendo le indicazioni sulla confezione fino ad al dente. Scolare e conservare un bicchiere d’acqua di cottura.
  3. Nel frattempo, in una padella grande, riscaldare l’olio d’oliva e aggiungere gli spicchi d’aglio tritati. Una volta dorati, aggiungere la pancetta e farla diventare croccante.
  4. Aggiungere gli asparagi tagliati e cuocere per 5-7 minuti o fino a quando sono teneri.
  5. Unire le tagliatelle nella padella con asparagi e pancetta. Aggiungere un po’ d’acqua di cottura per rendere il tutto cremoso.
  6. Aggiustare di sale e pepe a piacere. Se lo desideri, puoi anche aggiungere peperoncino tritato per un tocco piccante e/o zest di limone per una nota fresca.
  7. Servire caldo e, se preferito, guarnire con Parmigiano Reggiano grattugiato.

Consigli per il vino:

Per questo piatto ricco ma primaverile, suggeriamo un bianco fresco e aromatico come un Verdicchio o un Soave. La loro mineralità e acidità bilanceranno la ricchezza della pancetta e esalteranno il sapore degli asparagi. Buon appetito!

Valori Nutrizionali per porzione (basati su 4 porzioni):

  • Calorie: 420
  • Carboidrati: 60g
  • Proteine: 15g
  • Grassi: 12g
    • Grassi saturi: 4g
  • Fibre: 3g
  • Sodio: 450mg
  • Zuccheri: 3g

Nota: Questi valori sono approssimativi e possono variare in base agli ingredienti esatti utilizzati e alle quantità. Per una stima più accurata, sarebbe ideale utilizzare un calcolatore nutrizionale specifico o consultare un dietista.

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