Gnocchetti di grano saraceno o di farina di ceci
Gli Gnocchetti ai Funghi sono un piatto confortante e delizioso, che può essere adatto anche per chi ha il diabete. Scegliendo gnocchetti di grano saraceno o di farina di ceci, avrai un piatto a basso indice glicemico. I funghi aggiungono un tocco terroso e saporito a questo piatto classico italiano.
Tempi e Quantità
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
- 500g di gnocchetti di grano saraceno o di farina di ceci
- 500g di funghi misti, puliti e affettati
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco, tritato
- Sale e pepe a piacere
- Formaggio grattugiato a piacere (facoltativo)
Istruzioni
- In una padella grande, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi l’aglio e soffriggi per un minuto fino a quando non diventa dorato.
- Aggiungi i funghi alla padella e cuoci fino a quando non diventano dorati e tutto il liquido si è evaporato, circa 10-15 minuti. Aggiusta con sale e pepe a piacere.
- Nel frattempo, porta a bollore una pentola grande di acqua salata. Aggiungi gli gnocchetti e cuoci secondo le istruzioni del pacchetto. Quando gli gnocchetti sono pronti, riserva una tazza di acqua di cottura e scola il resto.
- Aggiungi gli gnocchetti cotti ai funghi nella padella e mescola bene. Se necessario, aggiungi un po’ dell’acqua di cottura riservata per rendere il piatto più cremoso.
- Prima di servire, spolvera gli Gnocchetti ai Funghi con il prezzemolo tritato e, se lo desideri, con un po’ di formaggio grattugiato. Buon appetito!