Polpette di tacchino; sane e nutrienti

Le polpette di tacchino sono un piatto sano e nutriente, perfetto per un pasto in famiglia o come piatto principale in un pranzo di lavoro. Le polpette di tacchino sono più leggere rispetto a quelle di manzo o maiale, ma sono ugualmente ricche di sapore e soddisfacenti. Possono essere servite con una varietà di contorni, dal riso al couscous, alle verdure cotte, o possono essere utilizzate per farcire panini o pittas. Anche i più piccoli le adoreranno.

Note

Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 500 g di tacchino macinato
  • 1 cipolla piccola, tritata
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • 1 uovo
  • 50 g di pangrattato
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio d’oliva per friggere

Preparazione

  1. In una ciotola capiente, mescola il tacchino macinato, la cipolla, l’aglio, l’uovo, il pangrattato, il sale, il pepe e il prezzemolo fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Forma delle polpette delle dimensioni di una noce con l’impasto di tacchino.
  3. Riscalda un po’ d’olio in una padella a fuoco medio. Aggiungi le polpette e friggi fino a che non diventano dorate su tutti i lati, circa 6-8 minuti.
  4. Scolale su carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.
  5. Servi le polpette di tacchino calde, con il tuo contorno preferito.

Il tacchino è una carne bianca magra, ricca di proteine e con un contenuto di grassi inferiore rispetto ad altre carni. Questo rende le polpette di tacchino un’opzione ideale per chi sta cercando di mantenere una dieta equilibrata senza rinunciare al gusto. Ricordate, tuttavia, che la chiave per una buona polpetta è non cuocerla troppo, altrimenti rischia di diventare secca. Buon appetito!

Valori Nutrizionali (per porzione)

  • Calorie: 220
  • Grassi: 9g
  • Carboidrati: 10g
  • Proteine: 24g
  • Zuccheri: 3g
  • Fibre: 2g

Consigli per il Vino

Per complementare le Polpette di Tacchino, un vino rosso leggero come un Pinot Noir o un vino bianco corposo come un Chardonnay sarebbe l’ideale.

Nota: I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare a seconda delle dimensioni delle porzioni e degli ingredienti utilizzati.

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