Pollo al Curry piatto saporito
Il pollo al curry è un piatto saporito e speziato, molto popolare in molte cucine del mondo, in particolare in quella indiana. Ecco una ricetta semplice per preparare il pollo al curry:
Note
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Difficoltà: facile
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
500 g di petto di pollo tagliato a cubetti
1 cipolla grande tritata
2 spicchi d’aglio tritati
1 peperoncino verde tritato (facoltativo)
2 cucchiai di olio vegetale
3 cucchiai di pasta di curry (rosso, giallo o verde, a seconda delle preferenze)
400 ml di latte di cocco
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero di canna
Sale e pepe q.b.
Coriandolo fresco tritato per guarnire (facoltativo)
Preparazione
In una padella capiente, scalda l’olio vegetale a fuoco medio. Aggiungi la cipolla, l’aglio e il peperoncino verde (se lo usi), e soffriggi fino a quando la cipolla diventa morbida e trasparente.
Aggiungi la pasta di curry nella padella e mescola bene con la cipolla, l’aglio e il peperoncino. Lascia cuocere per 1-2 minuti, fino a quando il curry diventa fragrante.
Unisci i cubetti di pollo alla padella e mescola bene per coprire il pollo con la pasta di curry. Cuoci il pollo, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non diventa bianco all’esterno (circa 5 minuti).
Versa il latte di cocco nella padella e mescola bene. Porta il tutto a ebollizione, poi abbassa la fiamma e lascia sobbollire per 15-20 minuti, o fino a quando il pollo è cotto e il sugo si è addensato.
Aggiungi la salsa di soia e lo zucchero di canna al sugo e mescola bene. Assaggia e aggiusta di sale e pepe se necessario.
Servi il pollo al curry su un letto di riso basmati o jasmine. Guarnisci con coriandolo fresco tritato, se lo desideri.
Valori Nutrizionali (per porzione)
- Calorie: 310
- Grassi: 14g
- Carboidrati: 12g
- Proteine: 36g
- Zuccheri: 4g
- Fibre: 3g
Consigli per il Vino
Il sapore speziato e ricco del Pollo al Curry si abbina magnificamente con un vino bianco aromatico come un Gewürztraminer o un Riesling. Per un’opzione rossa, un Pinot Noir leggero può anche fare un buon abbinamento.
Nota: I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare a seconda delle dimensioni delle porzioni e degli ingredienti utilizzati.