[ez-toc]
Riso di cavolfiore
Il riso di cavolfiore, un piatto crudista sano e nutriente, ideale per chi cerca alternative gustose alla tradizionale pasta o al riso. La ricetta del riso di cavolfiore è semplice e veloce da preparare e richiede solo pochi ingredienti. Il riso di cavolfiore è un’ottima alternativa al riso tradizionale, in quanto è ricco di sostanze nutritive, come vitamine, minerali e fibre, ed è anche molto leggero e digeribile. Inoltre, questa ricetta è adatta a chi segue una dieta crudista o vegetariana, ma può essere anche arricchita con l’aggiunta di proteine vegetali o di pesce. Consiglio di servire il riso di cavolfiore come piatto principale o come contorno, magari accompagnandolo con una porzione di verdure fresche o di frutta secca per un tocco extra di sapore e consistenza.
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 1/2 cipolla rossa tritata finemente
- Succo di 1 limone
- 1/4 tazza di prezzemolo tritato finemente
- Sale qb
- Olio extravergine di oliva qb
Procedimento
- Taglia il cavolfiore a cimette e tritale finemente utilizzando un robot da cucina o un coltello.
- In una padella antiaderente, aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva e la cipolla rossa tritata, e fai soffriggere per 1-2 minuti.
- Aggiungi il cavolfiore tritato alla padella, mescola bene e fai cuocere per 5-7 minuti, finché il cavolfiore diventa morbido ma non troppo cotto.
- Aggiungi il succo di limone fresco, il prezzemolo tritato e sale a piacere, e mescola bene.
- Lascia raffreddare il riso di cavolfiore per qualche minuto.
- Servi il riso di cavolfiore come piatto principale o come contorno, decorando con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di prezzemolo fresco.