[ez-toc]
Polpettine di tonno e ricotta
Le polpettine di tonno e ricotta sono un piatto leggero e delizioso, perfetto come antipasto, secondo piatto o come finger food per un buffet. Ecco una semplice ricetta per preparare le polpettine di tonno e ricotta:
Note
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti (friggere) / 20-25 minuti (forno)
Difficoltà: Facile
Porzioni: 4 persone (circa 20-25 polpettine)
Ingredienti
- 400 g di tonno in scatola (al naturale o in olio, scolato)
- 250 g di ricotta
- 1 uovo
- 60 g di pangrattato
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
- 1 spicchio d’aglio, tritato finemente (facoltativo)
- Sale e pepe, q.b.
- Olio d’oliva, per friggere (o per ungere la teglia se si cuociono al forno)
Preparazione
- In una ciotola capiente, unisci il tonno scolato, la ricotta, l’uovo, il pangrattato, il prezzemolo tritato e l’aglio tritato (se lo usi). Mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Assaggia e aggiusta di sale e pepe, se necessario.
- Usando le mani leggermente inumidite, forma delle piccole polpettine, circa delle dimensioni di una noce.
- Se vuoi friggere le polpettine:
- Scalda abbondante olio d’oliva in una padella a fuoco medio. Quando l’olio è caldo, friggi le polpettine in piccole quantità, girandole delicatamente per dorarle in modo uniforme. Ci vorranno circa 3-4 minuti per lato. Una volta cotte, trasferiscile su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
- Se vuoi cuocere le polpettine al forno:
- Preriscalda il forno a 200°C. Rivesti una teglia con carta da forno e ungi leggermente con olio d’oliva. Disponi le polpettine sulla teglia, distanziandole leggermente. Cuoci in forno per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura, fino a quando saranno dorate e ben cotte.
- Servi le polpettine di tonno e ricotta calde o a temperatura ambiente, accompagnate da una salsa a piacere, come maionese, salsa allo yogurt o salsa di pomodoro.