[ez-toc]
Margarita
La Margarita è un cocktail popolare e rinfrescante originario del Messico, amato in tutto il mondo per il suo equilibrio di sapori dolci, aspri e leggermente salati. Tradizionalmente a base di tequila, succo di lime e liquore all’arancia come il Triple Sec o il Cointreau, la Margarita è un drink versatile che può essere personalizzato in base alle preferenze individuali.
La Margarita classica viene servita in un bicchiere a coppa con il bordo imbevuto di sale, il che aggiunge una dimensione salata che contrasta perfettamente con la dolcezza del liquore all’arancia e l’acidità del lime. Il cocktail può essere preparato “shaken” (miscelato con ghiaccio in uno shaker e poi filtrato nel bicchiere) o “frozen” (frullato con ghiaccio tritato per ottenere una consistenza simile a quella di un granita).
Esistono numerose varianti della Margarita che sperimentano con diversi ingredienti e sapori. Ad esempio, la Margarita alla fragola o al mango aggiunge frutta fresca o purea di frutta per un tocco dolce e fruttato, mentre la Margarita piccante può includere jalapeños o altri peperoncini per un’esperienza di gusto più audace.
La Margarita è un cocktail ideale per le feste estive, le celebrazioni o semplicemente per rilassarsi al sole, grazie al suo sapore rinfrescante e alla sua vivace presentazione. È diventato un simbolo della cultura messicana e delle vacanze tropicali, ed è apprezzato da persone di tutte le età e gusti.
Dosi
Margarita: tequila, succo di lime e triple sec, servita con il bordo del bicchiere coperto di sale.
60 ml di tequila
30 ml di succo di lime
30 ml di triple sec